Normativa di riferimento

Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale

1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attivita’. Sono altresi’ pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall’amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l’applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.

 

 Art. 55, c. 2, d.lgs. n. 165/2001

 Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative

2. Ferma la disciplina in materia di responsabilità civile, amministrativa, penale e contabile, ai rapporti di lavoro di cui al comma 1 si applica l’articolo 2106 del codice civile. Salvo quanto previsto dalle disposizioni del presente Capo, la tipologia delle infrazioni e delle relative sanzioni è definita dai contratti collettivi. La pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle predette infrazioni e relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro.

 

CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA

pdf CODICE DEONTOLOGIA MEDICA (223 KB)

pdf Linee guida Pubblicità sanitaria (79 KB)

pdf Linee Guida Conflitto Interessi - Allegato art. 30 (85 KB)

pdf Linee Guida Sperimentazione - allegato art. 47 (363 KB)

 

D.P.R. 62/2013 Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2013 il D.P.R.16 Aprile 2013, n.62, recante il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

Il Codice entra il vigore il prossimo 19 giugno, e contiene i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

Composto da 17 articoli, il Codice si applica ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del d.lgs.n. 165/2001, il cui rapporto di lavoro e’ disciplinato in base al medesimo decreto.

Link esterno: http://www.giurdanella.it/2013/06/05/codice-comportamento-dipendenti-pubblici-2/

 

pdf (363 KB)

 

Codice di comportamento del personale OMCeO DI UDINE

Approvato dal Consiglio Direttivo del 28/01/2015

  pdf Codice di comportamento del Personale dell'Ordine di Udine (368 KB)