Notizie dall'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo La riforma della disabilità: il certificato medico introduttivo - Corso di formazione a distanza per medici certificatori

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), in collaborazione e d’intesa con il Ministero per le Disabilità, promuove una nuova serie di corsi di formazione a distanza rivolti ai medici certificatori operanti nelle ulteriori 40 province che entreranno, a partire dal 1° marzo, nella fase di sperimentazione prevista dal Decreto Legislativo 3 maggio 2024, n. 62.

Clicca per accedere all'articolo Intesa, ai sensi dell’accordo Stato-regioni del 5 dicembre 2013, Rep. atti n. 164/CSR, sull’«Ipotesi di accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale»

Si segnala per opportuna conoscenza che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30/01/2026 - Supplemento Ordinario n. 5, l'intesa indicata indicata in oggetto sull'ipotesi di accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i meidci di medicina generale ai sensi dell'art. 8 del D.lgs n.502 del 1992 e ss. mm. e ii.

Clicca per accedere all'articolo INPS: RIFORMA DELLA DISABILITA'

La Sede Provinciale INPS di Udine comunica che, in merito alla riforma della disabilità, al via dal 1.3.2026 nella Provincia di Udine, il ministero ha attivato un corso di formazione molto approfondito, che eroga 25 ecm, online, accessibile dal sito:

https://formazione.riformadisabilita.it

Un tanto affinché l’informazione venga divulgata a tutti i colleghi,  che vedono il loro ruolo diventare sempre più rilevante nell’ambito della riforma, in modo da garantire una transizione più fluida possibile.

Mi permetto di contattarVi in qualità di studente magistrale in Economia e Management presso l’Università di Pavia. 
Sono impegnato nella raccolta dati per la mia tesi di ricerca in ambito giuridico–sanitario sul rapporto tra l'Intelligenza Artificiale, la pratica medica e la normativa europea e nazionale

Clicca per accedere all'articolo Questionario CEOM sulle terapie digitali da diffondere agli iscritti medici

Il CEOM, Consiglio Europeo degli Ordini dei medici, associazione estera a cui aderisce la FNOMCeO, ha promosso, su iniziativa della Federazione, una ricognizione sulla normativa relativa all’utilizzo delle terapie digitali nei diversi paesi europei, sull’effettivo ruolo del medico nella loro prescrizione e sul ruolo degli altri professionisti sanitari.

Introduzione
Siamo un gruppo di Medici che privilegiano scienza e coscienza, chiamato “Medici Liberi”.
Oggi, giorno di San Nicolò, ci permettiamo di chiedere un “regalo” all’Ordine: l’inserimento a bilancio di una voce di spesa che riteniamo doverosa.
Prima di formulare la nostra richiesta, desideriamo esporre due premesse che la motivano.