Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/782, che modifica la direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i requisiti minimi di formazione per le
professioni di infermiere responsabile dell'assistenza generale, dentista e farmacista.
Area odontoiatri
Requisiti minimi di formazione per le professioni di infermiere responsabile dell'assistenza generale, dentista e farmacista.
Relazione Presidente CAO all'Assemblea del 21 dicembre 2024
Buongiorno a tutti,
questo è il mio ultimo discorso da Presidente della Commissione Albo Odontoiatri. Sarò il più breve possibile.
Di solito i ringraziamenti si fanno alla fine, ma, personalmente, ritengo che alcune cose vadano dette immediatamente. Senza attese.
Mi preme ringraziare il Consiglio in tutte le sue figure con un riferimento speciale per il Presidente Gianluigi Tiberio.
“Piano nazionale per l’eliminazione e l’utilizzo dell’amalgama dentale”
Cari Colleghi,
come anticipato durante i lavori assembleari del 13 dicembre u.s., Vi trasmetto in allegato il documento relativo al “PROGETTO DISMISSIONE DELL’AMALGAMA DENTALE” redatto dalla CAO nazionale in collaborazione con la SIDOC (Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice) e l’AIC (Accademia Italiana di Conservativa).
Esercizio abusivo della professione odontoiatrica - Sentenza Corte di Cassazione 24/04/2024, n. 17164
La Suprema Corte ha ribadito che integrano il delitto di esercizio abusivo della professione medica ex art. 348 cod. pen. le condotte consistenti:
– nella diretta rilevazione delle impronte dentarie di un paziente da parte di un odontotecnico (attività riservata esclusivamente all’odontoiatra);
Igienista dentale: niente autorizzazione per studio autonomo
Un decreto del Presidente della Repubblica conferma il ricorso di CAO, ANDI, AIO contro la concessione di autorizzazione sanitaria a un ambulatorio di igiene dentale in Friuli senza la presenza di un odontoiatra.
Disposizioni relative alla registrazione e alla conservazione dell'identificativo unico del dispositivo (UDI) da parte delle istituzioni sanitarie e degli operatori sanitari
Decreto 11 maggio 2023
Come già noto, nel 2017 è entrato in vigore il regolamento europeo dei dispositivi medici (MDR 745/17). A differenza delle normative europee, che devono essere recepite dallo stato membro, il regolamento è immediatamente operativo anche se è prevista una gradualità di attuazione (art.121) con rivalutazione dei risultati ottenuti prevista per il 27 maggio 2027.
