Area odontoiatri

Decreto 11 maggio 2023

Come già noto, nel 2017 è entrato in vigore il regolamento europeo dei dispositivi medici (MDR 745/17). A differenza delle normative europee, che devono essere recepite dallo stato membro, il regolamento è immediatamente operativo anche se è prevista una gradualità di attuazione (art.121) con rivalutazione dei risultati ottenuti prevista per il 27 maggio 2027.

Articolo 15-ter DDL 714 - Disposizioni in materia di accesso ai concorsi pubblici per dirigente medico odontoiatra e alle funzioni di specialista odontoiatra ambulatoriale del Servizio sanitario nazionale, nonché di attività di medicina estetica.

Aggiornato a maggio 2023

Si pregano gli Iscritti Odontoiatri  di prenderne visione.
 
La CAO
 

Stante l’ordinanza 28 aprile 2023 (all. n. 1) recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie”, si ritiene necessario comunicare che con apposita nota indirizzata al Ministro della salute (all.n.2) è stato richiesto un autorevole intervento affinchè le previsioni di cui all’art. 1, comma 4, della suddetta ordinanza potessero essere estese anche agli studi odontoiatrici evidenziando, pertanto, che la medesima disposizione facesse riferimento soltanto agli “ambulatori medici”.

Clicca per accedere all'articolo NOTA AL MINISTRO SCHILLACI (PROT.3982/2023) RECANTE "RICHIESTA DI PARERE SU CAMPO DI APPLICAZIONE ART. 6-BIS DECRETOLEGGE 23/07/2021 N.105 E S.M.I."

Illustre Ministro,
In qualità di Presidente della FNOMCeO – Ente pubblico non economico sussidiario dello Stato che agisce al fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale – in considerazione della
circostanza che vede nella tutela della salute del cittadino l’obiettivo principale delle professioni medica e odontoiatrica, si ritiene opportuno sottoporre all’attenzione di codesto Ministero della salute la questione relativa alla definizione del campo di applicazione del dettato normativo di cui all’art. 6- bis, comma 1, del decreto-legge 23/07/2021 n.105 (“Proroga delle deroghe alle norme alle norme in materia di riconoscimento delle qualifiche professioni sanitarie”),

Clicca per accedere all'articolo PROGETTO DI INFORMAZIONE SULLE REAZIONI AVVERSE A FARMACI IN ODONTOIATRIA (ADR: ADVERSE DRUG REACTIONS)

Cari Presidenti CAO,
mi pregio di informarVi che la FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) ha concesso il patrocinio gratuito al progetto multiregionale dell’AIFA “ADR in Odontoiatria nell'era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click”.