Come è noto, il decreto legislativo n. 62 del 2024 introduce una riforma storica in materia di disabilità, che vedrà innanzitutto il coinvolgimento del personale dei Comuni e degli Ambiti Territoriali Sociali per i procedimenti volti alla valutazione multidimensionale e all’elaborazione ed attuazione dei progetti di vita delle persone con disabilità.


Per la valutazione multidimensionale e l’elaborazione del progetto di vita saranno anche interessati i professionisti sanitari e socio-sanitari in servizio presso le aziende sanitarie locali, tra cui quelli dedicati alle valutazioni multidimensionali per la definizione di interventi socio-sanitari (attuali UVM per progetto individuale ex art. 14 L. n. 328/00; UVM per inserimento in centri residenziali e semiresidenziali; UVM per l’individuazione della c.d. “disabilità gravissima”; UVM presso Case di Comunità), oltre che i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta e gli altri professionisti
sanitari che a vario titolo si relazionano con le singole persone con disabilità.
Nella consapevolezza che la riforma interviene su vari aspetti che involvono tante professionalità di vari ambiti (sanitario, sociale, ecc.) è stata prevista una formazione congiunta tra i vari operatori, anche per permettere che poi possano lavorare in rete. La formazione si sviluppa sia con iniziative svolte direttamente dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità sia con iniziative più territoriali che dovranno essere poste in campo dalle Regioni, con risorse ad essa destinate dal detto Dipartimento secondo un piano formativo condiviso. 
Nell’ambito delle specifiche iniziative di carattere nazionale organizzate dal Dipartimento sono previste, nelle prossime settimane di gennaio e febbraio 2026, due giornate di formazione gratuita in aula, durante le quali ci si concentrerà sulla simulazione di elaborazione di progetti di vita, attraverso alcune simulazioni ed attività laboratoriali. Propriamente nella prima giornata dopo un confronto con l’aula sui principi che governano il procedimento di elaborazione del progetto di vita si procederà con una simulazione guidata per una costruzione di un progetto di vita con un adulto con disabilità, per poi lavorare nella seconda giornata in più gruppi di lavoro su varie tipologie di casi. 

Le due giornate di formazione si svilupperanno dalle ore 9.00 (con registrazione partecipanti
dalle ore 08.30) alle ore 17.40 secondo il seguente calendario:

19-20 febbraio 2026 per le province di Pordenone e Udine presso l’Executive Hotel (UD) alla via Angelo Masieri 4

Pertanto, si chiede alle Federazioni in indirizzo di diffondere, anche attraverso i propri ordini territoriali, la presente informativa affinché ciascun professionista sanitario interessato possa iscriversi compilando il modulo presente al seguente link: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=pO1P6-BWOU6DZ11UvPnfv1VD29sGHqhCuRUIoLCIUHhUN1BLODI5T1MxWU40SDFTRTBRMzJZQjhZNy4u

La partecipazione alle due giornate formative in aula dà diritto per i professionisti sanitari al riconoscimento di 13 crediti formativi ECM, previo superamento di un test di apprendimento.
I partecipanti all’attività d’aula avranno diritto al rimborso delle sole spese di pasto secondo le indicazioni che darà Formez PA Al tempo stesso, per una proficua partecipazione ai lavori delle due giornate si raccomanda di
svolgere preventivamente il percorso formativo asincrono che è possibile seguire registrandosi al link: https://formazione.riformadisabilita.it
Anche alla fine di tale percorso asincrono vi è un test finale di apprendimento. I professionisti sanitari che seguono tale percorso e superano il test finale di apprendimento, rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande, hanno diritto al riconoscimento di ulteriori 25 crediti per la formazione ECM, superando il test finale. A tal proposito, si specifica che, essendo in via di chiusura il triennio ECM, si sono previsti due accreditamenti: uno dal 19 dicembre al 31 dicembre 2025 ed un altro a partire dal 1° gennaio 2026. Pertanto, il professionista interessato ai suddetti crediti dovrà o completare il percorso entro il 31 dicembre 2025 o dovrà iniziare a seguirlo a partire dal 1° gennaio 2026. Il corso rimarrà online, comunque, fino al 28 maggio 2026.
Per ogni ulteriore informazione o specifica necessità si può contattare Formez PA scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..