Sabato 8 novembre 2025
Ore 9,00
Luogo da definire
La Pubblicità Sanitaria NON può essere “Promozionale” e cioè non può contenere elementi Suggestivi e Attrattivi.
Il Codice di Deontologia Medica tratta la Informazione Sanitaria, la Pubblicità Informativa Sanitaria ed il Divieto di patrocinio a fini commerciali nel Titolo IX agli art. 55, 56, 57.
La violazione di Leggi relative alla pubblicità sanitaria (elencate in coda al documento) e degli articoli del Codice di Deontologia Medica comporta l’avvio del procedimento disciplinare.
In modo specifico, l’attuale normativa stabilisce che la pubblicità informativa sanitaria non deve contenere elementi di “carattere attrattivo e suggestivo” (inteso anche come capacità suggestionale).
La legge, dunque, (e non più solo il Codice di Deontologia Medica) stabilisce in maniera inequivocabile la netta distinzione fra pubblicità commerciale e informazione sanitaria.
Purtroppo, l’utilizzo dei social oggi, induce spesso in errore e la responsabilità ricade in capo al Direttore Sanitario.
Questo evento formativo ha l’obiettivo di chiarire quali sono i limiti e le opportunità per i Professionisti per poter utilizzare l’informazione nel rispetto del Codice Deontologico.
PROGRAMMA (BOZZA PRELIMINARE)
Dalle 8.30 - Registrazione partecipanti
9.00 – Saluti istituzionali - Dr. Ignazio Stella
9.15 – Informazione sanitaria tra marketing, legge e deontologia– Andrea Senna
10,15 – Direzione sanitaria in ambito Medico e Odontoiatrico– Nicola Cavalcanti
11.15 - Coffee break
11.30 – titolo intervento NAS? - xxxxxxx
12.00 – Question time – conduce: xxxxxxxx
12.30 - Test di valutazione ai fini ECM
13,00 – Chiusura lavori
Riservato alle prime 100 domande pervenute
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA sul Sito https://omceoud.irideweb.it/events/ CON SPID o CIE (in attuazione del Decreto Semplificazioni, convertito nella L. 120/2020)
Accreditamento ECM per Medico Chirurgo (Tutte le discipline) e Odontoiatra
Crediti ECM assegnati: xxx
Provider: ORDMCOUD
Codice evento 2500_
Obiettivo formativo ECM: 16 – Etica, bioetica e Deontologia
Test ECM: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX da definire
Obbligo di presenza: 90% del totale previsto
Per informazioni su ECM scrivere a