Egregi Presidenti,
sono a sollecitare la Vostra attenzione su una valida iniziativa che mi è stata recentemente illustrata e che ritengo possa avvalersi di una collaborazione delle nostre realtà territoriali ordinistiche in considerazione della specifica finalità perseguita.
Mi riferisco alla Fondazione IRENE ETS (ente terzo settore) con sede a Latina, il cui scopo sociale è costituito dalla tutela dell’apprendimento e l’espressione della neurodiversità.

 Il riconoscimento del Disturbo specifico dell’Apprendimento, dalla dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia e altro richiede per la certificazione di riconoscimento del disturbo stesso un iter non semplice che, spesso, le famiglie non attivano per mancanza di risorse economiche o semplicemente per mancanza di informazioni. Questo determina il mancato accesso di moltissimi ragazzi ai percorsi scolastici. Peraltro, anche ottenuta la certificazione la situazione non appare più rosea non essendo previsto normativamente alcun sostegno economico.

La Fondazione IRENE prova a rispondere alle esigenze legate alla vita quotidiana dei ragazzi con DSA, anche attraverso sussidi erogati a favore di ragazzi economicamente disagiati, e al momento sta lavorando a un progetto “Progetto Specchiati “ che ha l’obiettivo di attivare équipe sentinella sul territorio nazionale che possano aderire alla Carta dei principi di Fondazione IRENE.
L’intento è quello di creare una rete di professionisti disponibili a offrire prestazioni a tariffe ridotte laddove la Fondazione si impegna a coprire il resto dell’onorario. In tal modo molte più famiglie potrebbero accedere ai servizi sanitari e didattici a beneficio dei ragazzi che si trovano nel mondo del DSA. Il progetto prevede un momento di sperimentazione volto a meglio definire l’iter.
La mail cui fare riferimento per avvicinare la Fondazione è di seguito indicata : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il sito web è www.fondazioneirene.org 

la Presidente Irene Signorotto sono certa sarà disponibile a fornire ulteriori dettagli.