“VACCINAZIONI: Up to Date in FVG”

Sabato 21 maggio 2016 (dalle 9.00 alle 13.00)

Sala Conferenze Via Diaz 30

Il ruolo della vaccinazione come strumento di prevenzione primaria per molte malattie infantili ma anche per infezioni dell’adulto e dell’anziano e dei soggetti con patologie croniche è universalmente riconosciuto e l’ offerta vaccinale  viene anche considerata tra gli indicatori di qualità di un sistema sanitario.

Tuttavia, stiamo assistendo negli ultimi anni ad un diffuso fenomeno di “vaccine esitancy” da parte dei genitori che si preparano ad affrontare le vaccinazioni per i loro figli, con conseguente  riduzione della copertura vaccinale e possibile rischio di andare incontro alle malattie infettive prevenibili con la vaccinazione. Questa “esitazione vaccinale” coinvolge anche soggetti adulti/anziani nell’aderire a programmi vaccinali di provata efficacia evidente ad esempio nel calo delle coperture vaccinali antinfluenzali. I dati del 2015 confermano, non solo nella nostra Regione, che il calo registrato a partire dal 2012 non è una flessione temporanea ma una tendenza che sembra consolidarsi di anno in anno La riduzione delle coperture vaccinali che si è registrata in questi ultimi 2 anni  può portare alla creazione di sacche di persone suscettibili con conseguenze gravi a causa della perdita dei vantaggi della immunità di gregge, per cui vi è il rischio di casi sporadici anche per malattie attualmente non presenti in Italia, come polio e difterite.

Grazie alle vaccinazioni malattie gravi che in passato hanno causato milioni di decessi e di casi di disabilità sono diventate rare. Nonostante tali evidenze e nonostante il rapporto tra benefici e rischi  delle vaccinazioni  sia stato dimostrato da tanti anni di esperienza e tanti studi rigorosi  indipendenti a livello mondiale, il fenomeno in crescita del rifiuto delle vaccinazioni ha raggiunto dimensioni preoccupanti spesso favorito anche dalle opinioni negative espresse nei confronti delle vaccinazioni da alcuni medici ed altri operatori sanitari.

Tenendo conto dell’importanza del tema trattato anche alla luce del Piano Regionale di Prevenzione della Regione FVG 2014-2018, nasce la necessità di una  formazione per consentire a medici di medicina generale ,pediatri, igienisti, operatori dei servizi vaccinali di condividere evidenze scientifiche in tema di vaccinazioni per un’informazione univoca ma anche di analizzare congiuntamente i problemi evidenziati nelle loro zone, in particolare in quelle a bassa copertura, per ragionare sulle cause del calo della copertura vaccinale e sui determinanti della “diffidenza” dei genitori, e concordare le modalità di d’intervento.

08.30 – 09.00       Registrazione partecipanti

09.00 – 09.30      Saluti e presentazione Convegno. Aspetti Deontologici: il valore scientifico delle terapie

Dott. Maurizio Rocco

09.30 – 10.00       Esperienza real life: casistica – Dott.ssa Marcella Sibani e Dott.ssa Paola Della Siega