Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
Omceo Udine: Viale Diaz, 30 - 33100 Udine - Tel. 0432 504122

PROTOCOLLO PER LA PRESCRIZIONE SECONDO PRIORITA’: RACCOLTA DEI CRITERI PER VISITE E PRESTAZIONI AMBULATORIALI

Le Direzioni aziendali dell’Area Vasta Udinese hanno adottato, nel corso degli ultimi anni, criteri clinici per accedere ad alcune  prestazioni sanitarie che presentavano problemi per tempi di erogazione e/o numero di utenti in attesa. Come è noto, il percorso di definizione dei  criteri di priorità ha previsto la partecipazione di Medici di medicina generale e di specialisti delle discipline interessate, appartenenti alle strutture pubbliche e private accreditate della provincia di Udine.
Le prestazioni prioritarizzate comprendono visite specialistiche, prestazioni diagnostiche e, più recentemente, l’intervento chirurgico di rimozione della cataratta. Al fine di agevolare la consultazione dei criteri clinici e favorire la prescrizione secondo le regole condivise dai professionisti in Area Vasta, le Direzioni aziendali hanno promosso la redazione di un documento che raccolga le schede adottate e possa essere agevolmente consultato nella pratica clinica.
La raccolta che, a questo scopo, sottoponiamo alla Vs attenzione è costituita da una prima parte, che riporta indicazioni generali e riferimenti normativi, e dalle schede riferite alle singole prestazioni. La raccolta verrà incrementata progressivamente con l’adozione di nuove priorità.
Il documento può essere stampato o scaricato in versione Adobe Acrobat sul proprio pc: in questo caso la consultazione è agevolata dall’accesso alle schede attraverso la funzione “segnalibro” (vedasi istruzioni allegate). Il documento è inoltre consultabile/scaricabile nella sua versione aggiornata sul portale aziendale all’indirizzo
http://portale.ass4.sanita.fvg.it/   alla sezione “Accesso per priorità clinica” o alla sezione “Personale convenzionato” .

Durante i mesi di Novembre e Dicembre sono stati organizzati tre incontri accreditati ECM dall’Ordine dei Medici, indirizzati a Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Medici Specialisti sia Ospedalieri che di Distretto aventi come oggetto la CORRETTA PRATICA PRESCRITTIVA. Di seguito pubblichiamo le slide chiarificatrici dei Relatori, a completamento di quanto condiviso.


Nel caso vi siano difficoltà con i files allegati, potete contattare l’indirizzo mail giulia.marmai@mediofriuli.it o telefonare al n° 0432-806016 (SOC Programmazione e Controllo, Sviluppo e Innovazione – Sig.a Giulia Marmai)

Cordiali saluti

 

 

Giancarlo Miglio

SOC Programmazione e Controllo, Sviluppo e Innovazione – ASS 4

Tel 0432 – 806222

E mail giancarlo.miglio@mediofriuli.it

 

File allegati:

Istruz_raccolta.pdf
AVUD_raccolta_criteri_nov13_2.pdf