Gentili Colleghi,

a partire dal mese di marzo ha preso avvio il programma di screening per la Preeclampsia del I trimestre di gravidanza.

Il test viene eseguito in occasione dell’ecografia del I trimestre. La paziente che desidera sottoporsi allo screening dovrà eseguire qualche giorno prima dell’ecografia un prelievo ematico per il dosaggio del PLGF presentando al CUP una impegnativa per il dosaggio del PLGF che riporti la seguente dicitura: “Fattore di crescita placentare (PLGF) sangue”. (Costo: Euro 14.00).

La prescrizione potrà essere effettuata su Ricetta a carico del SSN, non in esenzione in quanto non previsto nei LEA (Nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, vedere Elenco delle Prestazioni Specialistiche per il controllo della gravidanza fisiologica, escluse dalla partecipazione al costo: ”DPCM sui nuovi Livelli essenziali di assistenza del 12 gennaio 2017”). Nella stessa impegnativa potranno eventualmente essere richiesti ulteriori esami non esenti (per un totale di 8 prestazioni totali).

La paziente potrà sottoporsi al prelievo ematico esclusivamente presso il Punto prelievi del Presidio Ospedaliero Universitario "Santa Maria della Misericordia" di Udine, dal lunedì al sabato, di preferenza tra le ore 08:00 e le ore 09:30. Il tempo previsto per la refertazione è di 3 giorni lavorativi successivi alla data del prelievo.

Nel caso in cui la paziente decida di eseguire il test combinato per il calcolo del rischio di anomalie cromosomiche, potrà eseguire il prelievo nella stessa occasione di quello per il Duo Test (Screening Prenatale: PAPP-A e Free bHCG).

L’esito del test verrà comunicato il giorno dell’esecuzione dell’ecografia.

Nel caso in cui la paziente decida di non eseguire il test combinato per le anomalie cromosomiche, potrà comunque effettuare lo screening per la Preeclampsia prenotando un’ecografia del I trimestre tra la 11+0 e la 13+6 settimana di gestazione presso la Segreteria Ambulatoriale, previa esecuzione del prelievo ematico per il dosaggio del PLGF (qualche giorno prima dell’esecuzione dell’ecografia) con la modalità sopra riportata.

Anche in questo caso l’esito del test verrà comunicato il giorno dell’esecuzione dell’ecografia.

Oltre al costo del prelievo ematico per il dosaggio del PLGF vi sarà l’ulteriore costo di Euro 36.00 per l’esecuzione della Doppler Velocimetria delle Arterie Uterine (verrà fornita l’impegnativa alla paziente dal personale medico che eseguirà l’ecografia).

Tutte le informazioni utili sono consultabili sul sito aziendale al link: https://asufc.sanita.fvg.it/it/schede/clinica_ost_gin_ud/ostetricia/

In sintesi, per la paziente che desidera sottoporsi allo screening della Preeclampsia del I trimestre di gravidanza ed al test combinato per il rischio di aneuploidie le prescrizioni necessarie saranno le seguenti:

  • Ecografia per la misurazione della translucenza nucale, in esenzione M99 (se non ha già usufruito di ecografia ostetrica per la datazione in esenzione)
  • Screening Prenatale: PAPP-A e Free HCG, in esenzione M99
  • Fattore di crescita placentare (PLGF) sangue, non in esenzione

Costo totale per la paziente: Euro 50 (Euro 14 .00 per il prelievo ematico del PLGF più Euro 36.00 per l’esecuzione della Doppler Velocimetria delle Arterie uterine).

Si rimane a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.