Con la presente si trasmette quanto comunicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco relativamente ad alcuni chiarimenti in merito alla impossibilità di procedere alla prescrizione delle associazioni fisse o estemporanee di farmaci soggetti a Nota AIFA 100 da parte del Medico di Medicina Generale. 


Nello specifico, AIFA ricorda che la prescrizione dei medicinali inibitori SGLT2 + inibitori DPP4 e di inibitori SGLT2 + agonisti recettoriali del GLP1 deve avvenire - previa compilazione della scheda di valutazione e prescrizione
(Allegato 1a e Allegato 1b) - esclusivamente a cura di specialisti del SSN che operano in strutture individuate dalle Regioni per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, secondo quanto riportato nella tabella del testo della Nota
pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Pertanto, l’Agenzia sottolinea il fatto che il MMG può procedere alla prescrizione su ricetta dematerializzata dell’associazione fissa o estemporanea nel periodo di validità della scheda di prescrizione compilata dallo specialista “diabetologo”.
Si rappresenta che, al fine di agevolare la prescrizione informatizzata, le schede sopra citate sono disponibili sull’applicativo PSM-PT per gli specialisti e sul Portale di Continuità della Cura per la Medicina Generale.

Nulla è cambiato in merito alle modalità prescrittive delle altre categorie di farmaci soggette a Nota limitativa AIFA 100. Si ricorda che sul sito della Regione è possibile consultare l’elenco dei centri autorizzati all’indirizzo https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/sistema-sociale-sanitario/FOGLIA117/.