Facendo seguito alla Vs. nota citata a margine, si rappresenta che nulla osta all’inserimento dell’Unità Operativa di Medicina Interna 2 del Presidio Ospedaliero Universitario "Santa Maria della Misericordia" di Udine – Ambulatorio di Allergologia nell’elenco dei centri autorizzati alla redazione del Piano Terapeutico web-based su piattaforma AIFA del medicinale XOLAIR (omalizumab) per l’indicazione ammessa alla rimborsabilità trattamento dell'orticaria cronica spontanea in pazienti adulti e adolescenti (età pari o superiore a dodici anni) con risposta inadeguata al trattamento con antistaminici H1.


Ai fini delle prescrizioni a carico SSN, per l’indicazione terapeutica orticaria cronica spontanea (CSU), il suddetto PT prevede la compilazione della scheda raccolta dati informatizzata di arruolamento che indica i pazienti eleggibili e la scheda di follow-up, come da indicazioni fornite con nota prot. 30636/2021 nonché secondo le modalità riportate sul sito dell'Agenzia: https://www.aifa.gov.it/web/guest/registri-e-piani-terapeutici1.
A tal proposito, si invita la Direzione sanitaria in indirizzo ad individuare i clinici prescrittori, ai quali si chiede di verificare il possesso delle credenziali di accesso al sistema informativo AIFA.
Infine, si aggiorna l’elenco dei Centri autorizzati alla prescrizione del medicinale in questione, integrando le strutture di cui all’Allegato 1 alla presente comunicazione. Sarà cura della Scrivente aggiornare quanto prima l’elenco dei centri autorizzati all’indirizzo consultabile sul sito della Regione https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/sistema-sociale-sanitario/FOGLIA117/.