Come è noto, il processo di dematerializzazione delle prescrizioni farmaceutiche, disposto dal D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122, è stato progressivamente esteso ad un numero sempre maggiore di categorie di medicinali e ad oggi le tipologie che ne sono escluse sono residuali.


Al riguardo, il Decreto 2 novembre 2011 del MEF, come novellato dal Decreto 25 marzo 2020, definisce all’art. 3-bis che, al momento della generazione della ricetta elettronica, il medico rilasci all’assistito il promemoria cartaceo ovvero lo renda disponibile nelle modalità alternative che sono indicate al comma 2 dello stesso articolo.
Inoltre, sempre in riferimento al promemoria, il D.L. n. 198, del 29 dicembre 2022, ha prorogato fino al 31/12/2023 le modalità di utilizzo di strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta elettronica e del loro utilizzo presso le farmacie, già disposte con gli articoli 2 e 3 dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 884 del 31 marzo 2022.
Pertanto ad oggi, in fase di dispensazione, in assenza della presentazione del promemoria da parte dell’assistito, il farmacista acquisisce dall’interessato il numero di ricetta elettronica (NRE) e tramite il codice fiscale del medesimo recupera la prescrizione dal SistemaTS. Successivamente, ai fini della rendicontazione all’Azienda Sanitaria, il farmacista stampa il promemoria della ricetta dematerializzata, vi appone le fustelle del medicinale erogato e trasmette al SAC le informazioni relative all’erogazione.
Ciò premesso, si rappresenta che, stante l’importanza di ottimizzare il percorso completando la dematerializzazione del ciclo della prescrizione farmaceutica SSR, in tutte le sue fasi fino alla rendicontazione del farmaco, questa Direzione intende introdurre lo strumento del cosiddetto “registro fustelle”, per la raccolta delle fustelle dei medicinali erogati a carico del SSR, che le farmacie presenteranno all’azienda sanitaria ai fini contabili.
A tal fine si informa che è stato istituito un gruppo tecnico ad hoc, a cui partecipano tutti i soggetti interessati dall’intero processo, per individuare, analogamente a quanto sviluppato in altre Regioni, un adeguato strumento che consenta di semplificare il processo superando la produzione di un promemoria cartaceo per ogni prescrizione dematerializzata spedita a carico del SSR, nelle more dell’implementazione, da parte degli organi centrali, della “bruciatura” elettronica delle fustelle.
A conclusione di tale attività, la modalità individuata sarà applicata sulla base di un apposito disciplinare tecnico redatto dal predetto gruppo tecnico. Il progetto sarà avviato in via sperimentale in tutte le Aziende sanitarie, coinvolgendo in una prima fase un gruppo di farmacie pilota e progressivamente tutte le farmacie aperte al pubblico, dopo adeguata formazione da parte delle associazioni di categoria, secondo un cronoprogramma concordato.
Si rappresenta inoltre che in un’ottica di promozione dei servizi di sanità digitale, è prevista una prossima sostituzione dell’applicativo Liqeuro (Insiel SpA), di liquidazione delle farmacie, con una piattaforma elettronica integrata, basata sulle tecnologie web più moderne e sicure.
Il nuovo sistema, realizzato sulla base dei requisiti e dei contributi espressi da un gruppo di referenti pubblici e privati, esperti sull’argomento, sarà arricchito di nuove funzionalità e risulterà accessibile, secondo specifici profili, a tutte le parti interessate del SSR e alle farmacie convenzionate con la Regione FVG.
La piattaforma consentirà di automatizzare le principali fasi del processo di liquidazione contabile delle farmacie, attraverso l’introduzione di funzioni evolutive volte alla riduzione di tempi e costi di gestione complessivi, limitando operazioni manuali e possibili errori.
Inoltre, si propone di facilitare e favorire la comunicazione e il dialogo elettronico tra Aziende Sanitarie e Farmacie attraverso la messa a disposizione di nuovi servizi on-line di rapido e semplice utilizzo.
Il passaggio al nuovo strumento si affianca, inoltre, all’aggiornamento della documentazione contabile (distinta contabile riepilogativa – DCR) che sarà univoca a livello regionale e alla dematerializzazione della distinta contabile che sarà esclusivamente elettronica (DCRE) per tutte le farmacie convenzionate con il SSR.
In questa fase si stanno completando le attività di sviluppo che riguardano sia la parte pubblica che quella privata, necessarie per l’effettiva introduzione del nuovo strumento informatico regionale.

Nel prosieguo verranno forniti gli opportuni aggiornamenti sugli argomenti sopra rappresentati e si concorderanno le date di avvio al fine di ottimizzare le tempistiche necessarie per conseguire la piena e completa operatività.

Direzione Centrale Salute,Politiche sociali e Disabilità FVG