” Medici che nuotano fuori dalla corrente.Una visione critica dello sviluppo della medicina ”

Sabato 5 novembre 2016

Sala Convegni

Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

Viale Armando Diaz 30

UDINE

Scopo di questo convegno è mettere in luce l’esperienza di colleghi (Marco Bobbio, Raffaele Di Cecco, Roberto Romizi, Luca Iaboli) che hanno voluto criticare razionalmente il senso comune in alcuni campi della medicina. Per “medicina ribelle” s’intende quella pratica di resistenza razionale nei confronti del pensiero unico, a volte imperante in alcuni campi della medicina, che viene assunta da medici che nuotano fuori dalla corrente e non contro corrente. Marco Bobbio mette in discussione l’utilità e l’appropriatezza di alcune procedure mediche, sia preventive che terapeutiche. Raffaele Di Cecco afferma che è comprovata l’utilità di molti tipi di vaccinazione, mentre di altre mette in discussione l’efficacia, con argomentazioni scientifiche. Roberto Romizi, con l’ISDE, sostiene quanto sia importante che i medici siano parte attiva nel sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità nella tutela dell’ambiente. Luca Iaboli, in rappresentanza del gruppo “Nograziepagoio”, che si occupa di produrre e diffondere informazioni su conflitti d’interesse in ambito sanitario, esamina uno dei leitmotiv del convegno, ovvero i concetti che servono per interpretare i dati scientifici senza lasciarsi ingannare.

08.30 – 09.00   Registrazione partecipanti

09.00 – 09.20  Saluti e presentazione del Corso:   Scopo e obiettivi.

Dott. Maurizio Rocco

Dott. Giovanni Braga

Dott. Nick Sandro Miranda

09.20 – 10.00  La “Medicina Ribelle”