PERCORSO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO NELLE PAZIENTI AFFETTA DA TUMORE DELL’ENDOMETRIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 16/09/2021

Sala Convegni Ordine dei Medici

Categorie No Categorie

Giovedì 16 settembre 2021 – ore 15.00

Sala Convegni Ordine dei Medici – Viale A. Diaz 30

I tumori ginecologici hanno un impatto sempre maggiore nella popolazione femminile, ed in particolare il tumore dell’endometrio rappresenta quello con maggior incidenza. L’innovazione tecnologica e l’impiego di tecniche mini-invasive, come l’isteroscopia, la laparoscopia o la chirurgia robotica, permettono una diagnosi precoce ed un trattamento personalizzato. Inoltre negli ultimi anni, il ruolo del linfonodo sentinella in ginecologia oncologica ha sviluppato sempre più maggior interesse ed impiego, permettendo una corretta stadiazione del tumore associata a procedure sempre meno invasive. L’obiettivo di questo corso è di fornire tutti gli elementi necessari per una corretta e rapida diagnosi, così da avviare le pazienti ad un adeguato trattamento.

PROGRAMMA DEL CORSO

Ore 14.30 – Registrazione Partecipanti

Ore 15.00 – Il ruolo dell’isteroscopia – Dott.ssa Anna Biasioli

Ore 15.30 – Trattamento chirurgico negli stadi iniziali – Dott. Stefano Restaino