LE MALATTIE PROFESSIONALI IN PROVINCIA DI UDINE Lo stato dell’arte: riflessioni e prospettive

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 11/05/2019
Tutto il giorno

Sala Convegni Ordine dei Medici

Categorie No Categorie

In Collaborazione con INAIL di Udine

Corso di Formazione

LE MALATTIE PROFESSIONALI IN PROVINCIA DI UDINE

Lo stato dell’arte: riflessioni e prospettive

SABATO 11 maggio 2019  (dalle 8.30 alle 13.30)

Sala Convegni OMCeO Udine – Viale Diaz 30

Il corso si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare in particolare i Medici di Medicina Generale sulla rilevazione delle sospette malattie professionali per agevolare il recupero delle c.d. “malattie attese” lavorando in sinergia con i Medici INAIL. Durante il corso saranno analizzate le principali patologie correlate all’attività lavorativa ed in particolare le c.d. patologie multifattoriali. Ampio spazio sarà dato alle modalità di certificazione ai fini assicurativi, alle modalità di segnalazione/denuncia ai sensi dell’art.139 T.U., ai fini dell’implementazione statistica e revisionale delle Tabelle MP nonché ai referti per le Autorità Giudiziarie.

08.15 – 08.30       Registrazione partecipanti

8.30 – 8.45        Saluti e presentazione del Corso: Scopo e obiettivi.

Dr. Maurizio Rocco e Dr. Fernando Luisi

8.45 – 09.30       Malattie professionali tabellate e non – le Tabelle – Prestazioni erogate da INAIL

Dr. Mauro Morganti

9.30 – 10.15      Malattie professionali emergenti: patologie da sovraccarico biomeccanico e tumori.

Dr. Fernando Luisi

10.15 – 10.45    Il dato statistico della Provincia di Udine

Dr. Maristella Pascon

10.45 – 11.00    Coffee Break

11.00 – 11.45    Gli stakeholders per una tutela efficace del lavoratore

Dr. Roberto Dovizio

11.45 – 12.45    Gli adempimenti certificativi e gli obblighi – criticità emerse

12.45  – 13.00    Confronto dibattito con i partecipanti – Tutti i Docenti

13.00 – 13.30    Questionario di verifica ECM e chiusura lavori

Responsabile scientifico:  Dr. Fernando Luisi

Dirigente Medico INAIL – Responsabile Unità Socio-Sanitaria delle Sedi di Udine e Pordenone

RELATORI

Dr. Fernando Luisi

Dirigente Medico INAIL  – Responsabile Unità Socio-Sanitaria delle Sedi di Udine e Pordenone

Dr. Mauro Morganti

Dirigente Medico INAIL – Responsabile della Sovraintendenza Medica Regionale del FVG

Dr. Maristella Pascon

Infermiera dell’Unità Socio-sanitaria presso la sede di Udine

Dr. Roberto Dovizio

Dirigente Medico INAIL  dell’ Unità Socio-Sanitaria presso la sede di Pordenone

Segreteria Organizzativa ed ECM

Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Udine

Via A. Diaz 30 – 33100 UDINE

0432 504122 info@omceoudine.it  fax 0432 506150

Verranno accettate le prime  60  iscrizioni dal sito  http://udine.tecsisnet.it/  pervenute entro e non oltre 08/05/2019

NON SI ACCETTANO ALTRE MODALITA’ D’ISCRIZIONE

OBIETTIVO FORMATIVO •      Sicurezza negli ambienti e luoghi di lavoro e patologie correlate (27)

Accreditamento ECM per: Medico Chirurgo –Discipline: Tutte le discipline pertinenti ai temi trattati: MMG, Continuità Assistenziale, Medicina Legale, Medicina del Lavoro.

Provider: ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI UDINE – COD. ORDMCOUD_19003

PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRE ISCRIZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO http://udine.tecsisnet.it/

Per il rilascio dei crediti formativi è OBBLIGATORIA la frequenza a tutte le ore del Convegno (100% delle ore)

MASSIMO RITARDO CONSENTITO: 15 minuti (non oltre le ore 9.00)