Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
Omceo Udine: Viale Diaz, 30 - 33100 Udine - Tel. 0432 504122

“L’abbraccio del pallium – La misericordia e la cura”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 04/10/2019 - 13/10/2019
Tutto il giorno

Luogo
Scuola Superiore dell’Università di Udine

Categorie No Categorie


Soggetti promotori
Medicina & Persona FVG, Associazione Medici Cattolici Italiani – Udine, Coordinamento Persona, Famiglia & Vita dell’Arcidiocesi di Udine.

dal 4 al 13 ottobre prossimi a Udine

La mostra, proposta da Medicina & Persona per la prima volta al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli del 2016, nasce per sviluppare un tema apparentemente contraddittorio: come mai al giorno d’oggi, nel momento di massimo sviluppo della scienza medica, con possibilità diagnostiche e terapeutiche impensabili anche fino a pochi decenni fa, si registra un disagio così diffuso fra pazienti e operatori? Da cosa nasce questa insoddisfazione?
Per focalizzare al meglio il problema, i curatori della mostra innanzitutto ripercorrono la storia della medicina, cercando di rilevare alcuni elementi utili per capire meglio tale disagio.

Velario della Scuola Superiore dell’Università di Udine, in via Gemona 92 a Udine

La mostra verrà introdotta da un incontro pubblico di presentazione che si terrà venerdì 4 ottobre 2019 alle 17.30 presso la sala conferenze del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Udine. Interverranno la dott.ssa Sylvie Menard, oncologa, allieva del prof. Veronesi, già direttrice del Dipartimento di Oncologia sperimentale dell’Istituto Nazionale dei Tumori, e la dott.ssa Paola Marenco, curatrice della mostra, ematologa, già responsabile del Centro Trapianti di Midollo dell’Ospedale di Niguarda.