BUON USO DEGLI ANTIBIOTICI NELL’ERA DELLE RESISTENZE Come far si che il miracolo continui

Auditorium Skylevel (ex Hypo Bank) – Tavagnacco

Sabato 15 giugno 2019 (dalle 8.30 alle 16.30)

Responsabile Scientifico e Docente

Prof. Matteo Bassetti

Direttore, Clinica di Malattie Infettive Presidio ospedaliero di Udine Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Segreteria Organizzativa ed ECM

Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Udine

Via A. Diaz 30 – 33100 UDINE

0432 504122 info@omceoudine.it  fax 0432 506150

Verranno accettate le prime  200 iscrizioni dal sito  http://udine.tecsisnet.it/  pervenute entro e non oltre il  6 GIUGNO 2019

OBIETTIVO FORMATIVO :  TEMATICHE SPECIALI DEL SSN E SSR A CARATTERE URGENTE E/O STRAORDINARIO INDIVIDUATE DALLA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA E DALLE REGIONI/PROVINCIE AUTONOME PER FAR FRONTE A SPECIFICHE EMERGENZE SANITARIE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI DI PROCESSO (32)

Accreditamento ECM per: Medico Chirurgo (Tutte le discipline) – Odontoiatra – 2,5 CREDITI ECM

E’ aperto alla partecipazione di Farmacisti (senza accreditamento ECM)

Provider: ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI UDINE – COD. ORMCOUD_19002 PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRE ISCRIZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO http://udine.tecsisnet.it/

Razionale

Hanno salvato milioni di vite umane, ma sono sempre meno efficaci perché i batteri sono diventati più resistenti ed i rischi per il futuro sono altissimi: se non si interviene subito un semplice taglio a un dito, un’appendicite o un parto potrebbero diventare estremamente pericolosi. Ecco cosa si deve fare per evitare il peggio. Il primo passo per scongiurare lo scenario peggiore è quello di razionalizzare l’utilizzo degli antibiotici. Si stima che almeno un terzo delle prescrizioni di antibiotici sia inappropriato ovvero fatto per combattere virus anziché i batteri, mentre gli antibiotici sono inutili contro le infezioni virali come quelle comuni delle vie respiratorie. E l’Italia, a tal proposito, nello scenario europeo se la passa malissimo. Con questa premessa la Commissione Nazionale ECM, su indicazione del Ministero della Salute, ha adottato una delibera che individua la resistenza agli antimicrobici come tematica di interesse nazionale.