Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
Omceo Udine: Viale Diaz, 30 - 33100 Udine - Tel. 0432 504122

Attivazione Dossier formativo di gruppo della FNOMCeO per il triennio 2017-2019

Riceviamo dalla FNOMCeO la Comunicazione n.134 che rende noto di aver predisposto – in qualità di soggetto abilitato – un dossier di gruppo che prevede l’inserimento di tutti gli Iscritti agli Albi Medici e Odontoiatri d’Italia. Questa operazione, alla luce della deliberazione della CNFC del 25/07/2019, consente di usufruire di un bonus di 30 crediti ECM per la costruzione entro il 31/12/2019 del dossier formativo per il triennio 2017-2019.

Il dossier intende definire un insieme di tematiche professionali trasversali di supporto ai professionisti nello svolgimento della pratica professionale quotidiana, che possano contribuire a costruire il portfolio delle competenze del medico e dell’odontoiatra. Per tale motivo sono privilegiati nella composizione del dossier e nella suddivisione delle tre aree degli obiettivi tecnico-professionali (30%), degli obiettivi di processo (30%) e degli obiettivi di sistema (40%), i temi che rispondono a bisogni comuni di sapere quali la deontologia, i vaccini, le problematiche medico legali, la violenza sugli operatori, la medicina di genere ed altre tematiche considerate di particolare interesse per la formazione da parte della Commissione Nazionale.

L’attivazione del dossier da parte della FNOMCeO si completerà nei prossimi giorni e ciò significa che ciascun iscritto agli Albi, medico e odontoiatra, ha acquisito automaticamente i 30 crediti ECM previsti ed utili per l’attuale triennio 2017-2019.

La FNOMCeO comunica inoltre che la banca dati del CoGeAPS, ove ogni iscritto può avere accesso per verificare la sua posizione ECM, è al momento in uno stato di difficoltà legato alle carenze del personale ma che è in fase di risoluzione. Pertanto potrà accadere che:

  • i crediti ECM conseguiti come bonus per il dossier formativo possano risultare ancora 10 come prevedeva la precedente normativa;
  • i professionisti iscritti recentemente agli Albi, anche per trasferimento da altro Ordine, (ultimi mesi) potrebbero non trovarsi registrati;

Entrambe le criticità sarranno sanate a breve non appena si sarà concluso il processo di aggiornamento delle anagrafiche nel sistema CoGeAPS, attualmente in fase di lavorazione.