Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
Omceo Udine: Viale Diaz, 30 - 33100 Udine - Tel. 0432 504122

Adozione definitiva della Nota 97 su terapia anticoagulante nei pazienti con FANV – nota prot. n. 23347/2020 – attivazione scheda su PSM

Gentilissimi,

si fa seguito alla mail in calce per informare che le schede di prescrizione e follow –up relative alla nota 97 sono disponibili in formato elettronico sull’applicativo PSM-PT per gli specialisti. Si invita pertanto codesti Enti sensibilizzare i prescrittori all’utilizzo fin da subito.

Per quanto attiene all’informatizzazione delle schede per la medicina generale sul Portale di continuità di cura, si informa che l’iter è in corso in collaborazione con INSIEL e che è previsto il rilascio delle schede informatizzate nelle prossime settimane.

Sarà cura della Scrivente dare tempestiva informazione sulla precisa data di attivazione.

Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità Servizio assistenza farmaceutica 040-3775619-5556 farmaceuticasalute@regione.fvg.it

Oggetto: Adozione definitiva della Nota 97 su terapia anticoagulante nei pazienti con FANV

Gentilissimi,

si trasmette al link sotto riportato, quanto pubblicato sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco, in merito alla Nota AIFA 97.

In particolare, si informa che AIFA ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana la Determinazione n. 1034/2020, dal titolo “Adozione definitiva della Nota 97 relativa alla prescrivibilità dei nuovi anticoagulanti orali ai pazienti con Fibrillazione Atriale Non Valvolare (FANV)”. Tale  provvedimento è stato adottato in quanto i procedimenti di rinegoziazione avviati dall’AIFA, aventi ad oggetto le specialità medicinali a base di apixaban, dabigatran, edoxaban, rivaroxaban, si sono conclusi col raggiungimento dei relativi accordi negoziali che prevedono nuove condizioni economiche di ammissione alla rimborsabilità, tali da garantire la sostenibilità del sistema.

Ne consegue che la Nota 97, avente dapprima validità temporanea di 120 giorni per effetto della Determinazione AIFA del 12 giugno 2020, n. 653, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 152 del 17 giugno 2020, a partire dal 16 ottobre 2020 assume natura definitiva. Pertanto, i medici specialisti e i medici di medicina generale potranno continuare a prescrivere i nuovi anticoagulanti orali ad azione diretta (NAO/DOAC: apixaban, dabigatran, edoxaban, rivaroxaban) e gli antagonisti della vitamina K (AVK: warfarin e acenocumarolo) nei pazienti con FANV secondo le modalità previste dalla summenzionata Nota 97. L’Agenzia informa, inoltre, che il regime di fornitura dei NAO/DOAC passa quindi definitivamente, solo per l’indicazione FANV, da Ricetta Ripetibile Limitativa (RRL) a Ricetta Ripetibile (RR). La scheda di prescrizione cartacea, che ha sostituito il Piano Terapeutico web AIFA, sarà informatizzata dal 1° dicembre 2020 e, pertanto, a partire da questa data, il monitoraggio attraverso il suddetto Piano Terapeutico non sarà più disponibile.

https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/adozione-definitiva-della-nota-97-su-terapia-anticoagulante-nei-pazienti-con-fanv

Seguirà nota formale in merito.

Cordiali saluti

Direzione centrale salute,

politiche sociali e disabilità

Servizio assistenza farmaceutica