Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
Omceo Udine: Viale Diaz, 30 - 33100 Udine - Tel. 0432 504122

Adempimenti Medici Competenti

Medici competenti: entro il 30 giugno la trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori


1. il sistema operativo è stato reso accessibile ai Medici Competenti a partire dal 22 maggio 2013 sul sito www.inail.it<http://www.inail.it<http://www.inail.it/>>. per la fase preliminare di registrazione (login e password) necessaria per l’inserimento ed invio dei dati;
2. Contestualmente il Manuale d’uso dell’applicativo, è consultabile e scaricabile sul sito web
www.inail.it e sui siti web www.simlii.org e www.anma.it ;
3. A partire dal 31 maggio 2013 il Medico competente potrà inserire e trasmettere i dati relativi al 2012;
4. Ulteriori informazioni ed assistenza sull’utilizzo dell’applicativo web potranno essere richieste ai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro (SPSAL) delle 6 Aziende per i servizi sanitari regionali.

Si ritiene opportuno ricordare che é fissato al 30 giugno 2013 il termine per la trasmissione da parte del medico competente dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria, relativi all’anno 2012, così come previsto dal decreto 9 luglio 2012 recante “Contenuti e modalità di trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 40 del decreto legislativo 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” (art. 4, comma 2).

Si sottolinea però che la trasmissione di tali dati rientra nel periodo di sperimentazione previsto dall’art. 4 del suddetto decreto, al quale è correlata la sospensione dell’apparato sanzionatorio previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. L’art. 4, comma 4, prevede, infatti, che per la durata del periodo transitorio di sperimentazione, con riferimento a possibili difficoltà di raccolta e trasmissione telematica delle informazioni di cui all’at. 40, comma 1, del D.Lgs. 81/08, la sanzione pecuniaria da 1000 a 4000 euro di cui all’art. 58, comma 1, lett. e), del D.lga. 81/08 è sospesa sino al termine della sperimentazione.

Si rileva che l’INAIL ha predisposto un applicativo web strutturato in maniera da rendere il più possibile semplificate e standardizzate le operazioni di inserimento e trasmissione dei dati. Il sistema operativo è attivo dal 22 maggio 2013.

Con la presente si informano gli ordini professionali dei medici chirurghi della regione FVG dell’avvenuta pubblicazione sul sito internet della Regione, dell’avvenuta pubblicazione sul sito internet regionale della nota informativa relativa all’applicazione del DM 9.7.2012 inerente l’inserimento dei dati previsti dall’allegato 3B D.Lgs.vo 81/08 da parte dei medici competenti. 

http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/salute-sociale/organizzazione-salute-tutela-sociale/FOGLIA29/allegati/nota_tecnica_adempimenti_DM_9.7.2012.pdf<http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/salute-sociale/organizzazione-salute-tutela-sociale/FOGLIA29/allegati/nota_tecnica_adempimenti_DM_9.7.2012.pdf>

Il percorso per arrivare a tale nota è il seguente

a) aprire il sito della Regione www.regione.fvg.it

b) andare alla pagina salute e sociale (vi si accede dalla riga in alto)

c) andare alla pagina organizzazione della salute e della tutela sociale

d) nella terza colonna nelle pagine della tutela delal salute dei lavoratori nella riga note generali è la prima con dicitura “allegato 3B (maggio 2013)”