Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
Omceo Udine: Viale Diaz, 30 - 33100 Udine - Tel. 0432 504122

PACCHETTO FORMATIVO A DISTANZA SU FARMACOVIGILANZA

Le linee per la gestione del SSR per l’anno 2017 (DGR 2550/2016) hanno previsto tra le attività di farmacovigilanza di cui alla DGR 435/2013, anche l’avvio di un percorso formativo a distanza volto alla sensibilizzazione degli operatori sanitari sull’importanza delle segnalazioni spontanee e al miglioramento della qualità dei dati inseriti nella rete nazionale di farmacovigilanza.

Al riguardo si informa che all’interno del programma indipendente FaViFAD (Formazione a distanza nella Farmacovigilanza), è stato attivato un percorso formativo a distanza, gratuito e accreditato ECM, disponibile sulla piattaforma SAEPE (www.saepe.it). Il percorso è rivolto a soddisfare il fabbisogno formativo di n. 2300 operatori sanitari in un periodo di tre anni ed è articolato in 5 moduli distinti per un totale di 24,5 crediti ECM. In particolare, i moduli formativi riguardano i seguenti argomenti:

–            L’ABC della farmacovigilanza;

–            Vigifarmaco: la segnalazione online;

–            La gestione delle schede di Vigifarmaco;

–            La gestione delle segnalazioni nella Rete nazionale di Farmacovigilanza;

–            L’uso di MedDRA.

In particolare, sono al momento disponibili online i primi due moduli, che sono rivolti a tutti gli operatori sanitari del Servizio sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia fino ad un tetto massimo di 1.000 partecipanti a corso. Per definire il diritto d’accesso verrà considerato l’ordine cronologico di inizio del corso, fino a saturare il numero di accessi previsto nella nostra Regione. Per i dettagli dei corsi e le modalità di iscrizione si invita a fare riferimento alle istruzioni operative fornite dalla piattaforma, in allegato alla presente comunicazione.

Gli ulteriori tre moduli saranno resi disponibili a breve e saranno rivolti principalmente ad operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri ecc.) che operano a stretto contatto con i Responsabili aziendali di farmacovigilanza, per un totale di 100 partecipanti a corso. Sarà cura della Scrivente inviare opportuna comunicazione all’avvio degli ulteriori moduli del percorso.

In particolare sulla piattaforma Saepe (www.saepe.it ) i corsi ad oggi disponibili e accreditati ECM sono:

  • “ABC della farmacovigilanza” (10 crediti ECM)
  • “Vigifarmaco: la segnalazione online” (4,5 crediti ECM)

Per i dettagli dei corsi e le modalità di iscrizione si consiglia di fare riferimento alle istruzioni operative fornite dalla piattaforma

Servizio assistenza farmaceutica

Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

*sara.dereani@regione.fvg.it

(040 3775612)