Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
Omceo Udine: Viale Diaz, 30 - 33100 Udine - Tel. 0432 504122

PRECISAZIONI SU GOOD STANDING

Il Good Standing (Certificato di Onorabiità Professionale) d’ora in poi sarà rilasciato unicamente dal Ministero della Salute e non più dagli Ordini

A seguito della comunicazione della FNOMCeO, n.38 del 16/05/2013, in cui viene stabilito che l’autorità competente per rilascio del certificato di Good Standing ai medici e agli odontoiatri italiani è il Ministero della Salute, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano, prende atto di tale comunicazione e delibera di interrompere, l’emissione di certificati di onorabilità professionale richiesti dagli iscritti per la loro presentazione ad Associazioni con sede in paesi membri dell’Unione Europea o dell’Area SEE, Svizzera inclusa.

Pertanto i professionisti che ne vogliano fare richiesta dovranno servirsi della modulistica ministeriale scaricabile dal sito del Ministero della Salute dal seguente link: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=99&area=professioni-sanitarie&menu=riconoscimento

alla voce: Certificato di onorabilità professionale (Good standing) ALLEGATO G1+MODELLO G

 

Per ottenere il rilascio del certificato di iscrizione e certificato di onorabilità professionale (Good Standing) per i soli Stati NON aderenti all’UE  (esclusi  Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein per i quali va richiesto al Ministero)  è necessario compilare apposita domanda (ALLEGATO) e presentarsi di persona presso la sede dell’Ordine muniti di valido documento di riconoscimento o tesserino di iscrizione. E’ possibile incaricare altra persona munita di delega e fotocopia del documento del richiedente e le marche da bollo. E’ possibile, inoltre presentare richiesta per ricevere i certificati via posta.

N.B.:   Per i Paesi UE- oltre a Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein il certificato di iscrizione e certificato di onorabilità professionale (Good Standing) deve essere richiesto al Ministero tramite l’Allegato G e il Modello G1 e Modulo DS  

 

Il certificato di iscrizione firmato dal Presidente dell’Ordine, (necessario per invio di documenti all’ESTERO o se espressamente richiesto dall’Ente che lo richiede) è sempre soggetto all’imposta di bollo e viene rilasciato in lingua italiana.
Il certificato, con eventuale indicazione di assenza procedimenti disciplinari, viene rilasciato solo in originale e deve essere richiesto almeno una settimana prima del ritiro.