Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
Omceo Udine: Viale Diaz, 30 - 33100 Udine - Tel. 0432 504122

Violenza sugli operatori sanitari e burnout: questionario FNOMCeO

La FNOMCeO sta da tempo sollecitando le Istituzioni competenti ad intervenire con gli strumenti a disposizione e individuando nuove soluzioni per arginare il drammatico fenomeno della violenza sugli operatori sanitari, medici e odontoiatri che si sta concretizzando in una vera e propria emergenza di sanità pubblica.

A tal fine è stato predisposto da parte del Gruppo di lavoro interno contro la violenza sugli operatori sanitari, un questionario rivolto agli iscritti di ogni singolo Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri disponibile sul portale della FNOMCeO www.fnomceo.it e compilabile online.

Invitiamo gli Iscritti ad aderire all’iniziativa compilando il questionario onde poter disporre di una panoramica degli episodi di violenza sia verbale che fisica subiti dai colleghi stessi.

Il termine per la compilazione dei questionari è fissato al 30 settembre p.v,

Riuscire a realizzare un quadro della situazione con le risposte che si raccoglieranno a livello nazionale e che poi saranno analizzate da esperti, ci consentirà di conoscere il punto di vista dei professionisti medici e odontoiatri che quotidianamente operano a volte in condizioni logistiche non idonee, per aiutare a soddisfare le loro richieste di sicurezza che passano attraverso una strategia, su scala nazionale, di azioni finalizzate alla prevenzione dei rischi.

Il questionario può essere compilato al seguente link: http://questionario.fnomceo.it/index.php/958667/lang-it