Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
Omceo Udine: Viale Diaz, 30 - 33100 Udine - Tel. 0432 504122

Il certificato di iscrizione

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Lg. 12/11/2011 n. 183, all’art. 15, comma 3 – lettera f, viene stabilito che, in riferimento al D. R. 28/12/2000 n. 445: “Costituisce violazione dei doveri d’ufficio la richiesta e l’accettazione di certificati o atti di notorietà…“. Sempre all’art. 15, comma 1, viene sancito che “i certificati rilasciati dagli organi di pubblica amministrazione non possono essere prodotti ad altre pubbliche amministrazioni o a privati gestori di pubblici servizi” (ma possono essere prodotti solo a privati che non eroghino pubblici servizi) e che tale frase venga apposta in calce agli stessi.

Da tale data quindi i cittadini potranno richiedere (ed ottenere) solo certificati/estratti destinati a soggetti privati (banche, assicurazioni ecc.) sui quali, per evitare usi impropri, e’ apposta, a pena di nullità’, la dicitura: ” Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Si ricorda a tutti gli iscritti che:

  • Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi saranno tenuti ad accettare le dichiarazioni sostitutive o ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto della dichiarazione, e non potranno più richiedere o accettare certificati.
  • Molte strutture private potrebbero accettare una semplice AUTOCERTIFICAZIONE, anche se non ne hanno l’obbligo.
  • I CERTIFICATI da presentare a strutture private devono essere in bollo.
  • In caso di non apposizione della marca da bollo il certificato è nullo.
  • La durata di validità del certificato è di 6 mesi.

Le istanze (vedi facsimile allegato) dirette agli enti pubblici in relazione alla tenuta di pubblici registri tendenti ad ottenere il rilascio di certificati sono soggette all’ imposta di bollo, qualora il certificato debba essere rilasciato in bollo.

In conclusione la domanda va presentata in bollo e vanno allegate tante marche da bollo quanti sono i certificati richiesti.

File allegati:  richiesta_certificati