L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO E PAZIENTE

Date(s) - 20/10/2018

Sala Polifunzionale Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine

Categorie No Categorie

Sabato 20 ottobre 2018  (dalle 9.00 alle 16.30)

Sala Anfiteatro 4° piano Ospedale di Udine

Dalla medicina ippocratica fino alla fine del 20° sec., la modalità del rapporto tra medici e pazienti (e loro familiari) è rimasta una delle costanti della civiltà occidentale. Mentre la medicina in quanto pratica è cambiata e i modelli teorici per spiegare i fatti patologici e gli interventi terapeutici si sono evoluti nel tempo, i comportamenti attesi dal ‘buon’ medico e dal ‘buon’ paziente sono rimasti i medesimi; e stabile è rimasta la relazione considerata auspicabile. Nel giro degli ultimi decenni quel rapporto è entrato in fibrillazio­ne e si è rapidamente sfaldato. Da queste premesse nasce l’esigenza di un confronto tra professionisti per trovare strategie e nuovi modelli di comportamento che possano adeguarsi all’evoluzione della Medicina e delle Tecnologie, soprattutto comunicative e di informazione (vedi internet) ad essa correlate.

8.30 – 9.00           Registrazione partecipanti

9.00 – 9.15         Saluti e presentazione scopi e obiettivi  – Maurizio Rocco

9.15 – 10.45         La comunicazione tra Sanitari e Pazienti:

il punto di vista del Paziente – elezione/urgenza

il punto di vista del Medico di Medicina Generale – Dr. Romano Paduano

il punto di vista del Medico Ospedaliero nell’elezione – Dr.ssa  Carla Cedolini

il punto di vista del Medico di Pronto Soccorso – Prof. Sergio Intini

10.45 – 11.15      Tavola rotonda e discussione – Isabella Gregoratto

11.15 – 11.30      Coffee break

11.30 – 12.00      Le linee guida e i protocolli. Il punto di vista del Medico Legale – Prof. Carlo Moreschi

12.00 – 12.30      La comunicazione in ambito Materno-Infantile – Dr.ssa Roberta Giornelli

12.30 – 13.15      Pausa pranzo

13.15 – 14.00      La comunicazione difficile – Dott. Andrea Frausin

14.00 – 14.30      La doppia faccia del processo informatico – Dr. Ambrogio Londero

14.30 – 15.00      La “buona comunicazione”: come migliorare la comunicazione tra Sanitario e Paziente? Quali strumenti? Quali strategie?

Tavola rotonda – Isabella Gregoratto

15.00 – 15.30      Discussione e domande

15.30 – 15.45      Conclusioni e  chiusura lavori

RELATORI

Dr. Romano Paduano – MMG e direttore scientifico di CeForMed

Prof. Sergio Intini –  Medico Chirurgo, Coord. Vicario Corso di Laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia  Università degli Studi di Udine

Prof. Carlo Moreschi – Medico Legale, Professore a contratto Università di Udine

Dr.ssa Roberta Giornelli –  Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Monfalcone

Dott. Andrea Frausin –

Psicologo (iscritto all’Ordine degli Psicologi del FVG), Professore a contratto presso Università Niccolò Cusano di Roma, Docente di Psicologia Generale e Sociale, Master in Counseling socio-sanitario ed esperto riconosciuto di Tecniche di comunicazione.

Dr. Ambrogio Londero – Medico Chirurgo, Clinica Ostetrica e Ginecologica ASUI di Udine

Modera le Tavole Rotonde: Dott.ssa Isabella Gregoratto, Giornalista di Telefriuli

Segreteria  ECM

Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Udine