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AVVISO DI SELEZIONE PER MOBILITA’ VOLONTARIA ESTERNA RIVOLTA AL PERSONALE IN SERVIZIO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO PRESSO I RUOLI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE ex art. 30 D.Lvo 165/2001 (Scadenza 30.11.2018)

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI UDINE

AVVISO DI SELEZIONE PER MOBILITA’ VOLONTARIA ESTERNA RIVOLTA AL PERSONALE IN SERVIZIO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO PRESSO I RUOLI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE ex art. 30 D.Lvo 165/2001  (Scadenza 30.11.2018)

AREA B, posizione B2 Comparto Funzioni Centrali

Finalità della selezione

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Udine pubblica il presente avviso ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 30 del D.Lvo 165/2001 e s.m.i., preliminare all’espletamento di un eventuale concorso pubblico, per il reclutamento di 1 (una) risorsa umana da inquadrare nell’Area B , posizione B2 come disciplinata dai vigenti CCNL del comparto Funzioni Centrali e da assegnare alla propria sede di Viale A. Diaz n. 30, Udine.

Viene quindi indetta una selezione secondo la procedura della “mobilità volontaria esterna” per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 unità nella posizione contrattuale sopra specificata.

Alla selezione potranno partecipare i dipendenti attualmente in servizio a tempo pieno e indeterminato presso altre Amministrazioni Pubbliche che adottano un Contratto di Lavoro Nazionale compreso nei comparti di contrattazione del Pubblico Impiego.

La risorsa da reclutare dovrà espletare in particolare le seguenti attività: servizio di accoglienza telefonica degli utenti, protocollazione atti e documenti con strumenti informatici e digitali, archiviazione, classificazione, indicizzazione e titolazione documentale cartacea e digitale, digitalizzazione documentale con strumenti informatici, costituzione, implementazione alimentazione di fascicoli amministrativi sia cartacei che digitali, front-office allo sportello ed erogazione di servizi agli utenti sia di persona che per telefono che con strumenti telematici, attività amministrative, contabili, tecniche, di supporto e di istruttoria inerenti la fornitura di servizi orientativi e conoscitivi nei confronti dell’utenza, rapporti e relazioni con Enti Pubblici e Privati esterni finalizzati all’attuazione di piani, progetti e programmi d’interesse per l’Amministrazione, mantenimento e gestione di servizi web-based, interrogazione di banche-dati informatiche, creazione di report finalizzati, commissioni esterne in nome e per conto dell’Amministrazione, ogni altra attività o servizio attinente all’ufficio di Segreteria Amministrativa, su indicazione del Dirigente di tale ufficio.

Requisiti per la partecipazione alla selezione

Il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

– essere dipendente a tempo pieno e indeterminato di una delle Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1 comma 2 del D.Lvo 165/2001 e s.m.i. e aver già espletato il periodo di prova;

– nel caso di appartenenza ad una Amministrazione facente parte del comparto Funzioni centrali, essere inquadrato nell’Area B, posizione B2;

– nel caso di appartenenza ad una Amministrazione facente parte di altri comparti, essere inquadrato in un’Area/Livello corrispondente all’Area B posizione B2 del comparto Funzioni Centrali;

– anzianità di servizio presso la Pubblica Amministrazione di almeno 24 mesi con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato;

– essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore al termine di un corso di studi di durata quinquennale;

– avere l’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni;

– non aver riportato sanzioni disciplinari nei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda e di non avere in corso procedimenti disciplinari pendenti;

– non aver mai riportato condanne penali né avere in corso procedimenti penali pendenti.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

Modalità di partecipazione alla selezione

Gli interessati potranno presentare apposita domanda in carta semplice secondo il facsimile allegato, alla quale dovrà obbligatoriamente essere allegato il curriculum professionale dal quale risulti l’Amministrazione di appartenenza, la data di assunzione in ruolo a tempo pieno e indeterminato, l’area di inquadramento, il livello economico di retribuzione, gli uffici presso cui ha prestato e presta servizio, le mansioni concretamente svolte in passato ed attualmente, le conoscenze informatiche possedute, le lingue straniere conosciute, nonché ogni altra informazione che il candidato ritenga utile per la valutazione della domanda.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso per estratto del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia con una delle seguenti modalità:

– tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: segreteria.ud@pec.omceo.it;

– tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine – Viale A. Diaz n. 30, 33100 Udine. Farà fede la data del timbro postale. In ogni caso non verranno accettate domande che dovessero pervenire oltre 15 (quindici) giorni la data di scadenza del presente bando, anche se postalizzate nei termini;

Alla domanda inviata tramite PEC dovrà essere allegata una scansione di un documento di identità in corso di validità. Alla domanda inviata tramite raccomandata dovrà essere allegata una fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità. Inoltre alla domanda dovrà essere allegato, se già posseduto, il nulla-osta al trasferimento rilasciato dall’Amministrazione di provenienza in data non anteriore a 3 (tre) mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. In caso contrario, il nullaosta dovrà essere presentato entro 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione di superamento della selezione e comunque prima dell’immissione in servizio.

 

Ammissibilità delle domande

Non verranno prese in considerazione le domande prive di firma o prive della fotocopia o scansione del documento di identità valido o spedite oltre il termine o carenti nei dati e nelle dichiarazioni richieste dal presente bando. L’Amministrazione non è responsabile per disguidi o ritardi o interruzioni dei servizi postali o telematici che dipendano da fatto di terzi, da caso fortuito o da forza maggiore.

Commissione giudicatrice

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine provvederà a costituire la Commissione giudicatrice, in possesso dei requisiti legali per assumere tale incarico. La Commissione avrà il compito di svolgere la procedura di valutazione e selezione dei candidati che avranno presentato domande ammissibili.

Modalità di selezione

Per i candidati che siano in possesso dei requisiti previsti dal presente bando e che quindi siano ammessi alla selezione, la Commissione preliminarmente valuterà il curriculum professionale con l’attribuzione di un punteggio massimo ottenibile di 10 (dieci) secondo i seguenti criteri:

 Per ogni anno o frazione di anno superiore ai 6 mesi di servizio a tempo pieno e indeterminato in Area B presso una Amministrazione appartenente al comparto Funzioni Centrali, verranno riconosciuti punti 1 (uno), fino ad un massimo di 8 (otto) punti.

 Per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi di servizio presso una Amministrazione appartenente ad un diverso comparto con inquadramento in Area corrispondente all’Area B, posizione B2 del comparto Funzioni Centrali, verranno riconosciuti punti 0,5 (zero virgola cinque), fino ad un massimo di 4 (quattro) punti.

 Per ogni attestato, o certificazione o diploma o specializzazione o titolo di merito conseguito durante il servizio, fino ad un massimo di 7 (sette) punti.

Il colloquio orale verterà sulla conoscenza della normativa in campo amministrativo con particolare riferimento al ruolo e alle funzioni degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e dovrà verificare le attitudini e le capacità personali in relazione alle mansioni da ricoprire e alle esigenze organizzative e gestionali dell’Amministrazione.

La prova pratica sarà svolta al computer, e dovrà verificare la conoscenza degli applicativi Microsoft Office (in particolare Word, Excel e PowerPoint) versioni 2007 e successive.

All’esito del colloquio e della prova pratica sarà attribuito un punteggio massimo di 30 (trenta) punti e il colloquio si riterrà superato con un punteggio di almeno 21 (ventuno) punti.

Graduatoria e assunzione in servizio

Al termine delle procedure di valutazione e selezione, la Commissione redigerà la graduatoria finale che sarà oggetto di approvazione da parte del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine. A parità di punteggio, costituisce titolo di preferenza la minore età anagrafica. La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet dell’Ordine www.omceoudine.it nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi” e tale pubblicazione è da intendersi sostitutiva di ogni altra comunicazione personale. La graduatoria resterà valida per un periodo di 18 (diciotto) mesi e potrà essere utilizzata per l’eventuale copertura di posti che si venissero a rendere successivamente disponibili in Area B.

Il candidato che avrà raggiunto il maggior punteggio verrà invitato ad assumere servizio presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine con inquadramento in Area B, livello economico B2, comunque identico a quello ricoperto nell’Amministrazione di provenienza. Sarà riconosciuto il trattamento economico fondamentale previsto dal CCNL di comparto, ma non saranno riconosciuti altri istituti economici “ad personam” eventualmente goduti, ad eccezione della retribuzione individuale di anzianità eventualmente già acquisita presso l’Amministrazione di provenienza.

Prima della stipula del contratto individuale di lavoro, il candidato dovrà presentare, se non già allegato alla domanda di partecipazione alla selezione, il nulla-osta al trasferimento da parte dell’Amministrazione di provenienza, sotto pena di esclusione dalla graduatoria.

L’assunzione è inderogabilmente a tempo pieno. Pertanto il candidato vincitore sarà chiamato a stipulare con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Udine un contratto individuale di lavoro per un impegno di 36 (trentasei) ore settimanali.

Modalità di svolgimento del rapporto di lavoro

L’attività lavorativa dovrà essere svolta presso la sede dell’Ordine dei Medici di Udine, in Viale A. Diaz n. 30, 33100 Udine. Il dipendente dovrà osservare scrupolosamente il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici e le direttive e le disposizioni organizzative impartite dagli organi gerarchicamente sovraordinati. Al dipendente assunto a tempo determinato spettano i diritti e competono gli obblighi previsti dal CCNL a tempo vigente per il personale dipendente del comparto Funzioni Centrali e dalle leggi e dai regolamenti in materia di pubblico impiego.

Esclusioni, rettifiche, decadenze

Qualora si accertasse che la domanda e/o il curriculum contengano dichiarazioni false, mendaci o non veritiere, il candidato decadrà da ogni beneficio e, se già stipulato il contratto, anche dal rapporto di lavoro. In ogni caso, l’accertamento di dichiarazioni mendaci o non veritiere comporterà la denuncia all’Autorità Giudiziaria per i reati penalmente perseguibili.

Riserve

L’Amministrazione si riserva di non procedere alla copertura del posto qualora, dalla valutazione dei curricula e dall’esito della selezione, non emergano candidati in possesso delle della professionalità adeguata per l’assolvimento delle mansioni proprie del profilo professionale ricercato. E’ inoltre facoltà insindacabile dell’Amministrazione non dar seguito al presente avviso di mobilità volontaria in conseguenza di eventuali provvedimenti normativi limitativi in materia di assunzioni ovvero dal mutare delle esigenze organizzative dell’Ente.

 

Comunicazioni

Fermo restando che la graduatoria finale sarà pubblicata sul sito internet dell’Amministrazione e che tale pubblicazione avrà valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti, ogni altra comunicazione da parte dell’Amministrazione verrà inviata all’indirizzo dichiarato dal candidato nella domanda di partecipazione. E’ onere dei candidati comunicare eventuali variazioni del proprio recapito. L’Amministrazione non è responsabile di eventuali disguidi o smarrimenti di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Trattamento dei dati e Pari Opportunità

Con la presentazione della domanda di partecipazione, i candidati autorizzano l’Ordine dei Medici di Udine al trattamento dei loro dati personali per le finalità inerenti la selezione stessa, ai sensi del D. Lvo 196/2003  e del Regolamento UE 679/2016.

L’Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

 

IL PRESIDENTE

Dr. Maurizio Rocco

 

 FACSIMILE DOMANDA